DUNDUN
Triade di tamburi bipelle di forma cilindrica appartenenti alla tradizione malinké. A seconda delle etnie vengono chiamati Dundun, DjunDjun o Dunun. I tre tamburi presi singolarmente hanno poi tre nomi specifici, Dununbà (il più grande, il basso), Sangban (il medio, il contralto) e Kenkenì (il più piccolo, il soprano). Ogni tamburo ha poi la sua campana abbinata (cloche).
particolare di campana
.
.
Sempre a seconda delle etnie questi tamburi vengono suonati in maniere diverse; In Guinea, per esempio, ogni tamburo con la sua campana viene suonato singolarmente in posizione orizzontale da un musicista; mentre in Senegal, spesso vengono suonati contemporaneamente da un solo musicista in posizione verticale (tipo batteria) e le campane vengono eliminate o ridotte ad una sola e suonate da un'altro musicista.
Nel caso invece si tratti di "ballett", cioè di una forma artistica di esibizione spettacolare e più occidentalizzata, in Guinea i djundjun vengono suonati a triade e singolarmente con questo schema: uno o più musicisti suonano una triade formata da un doununbà e da due kenkenì accordati in maniera leggermente diversa tra loro; un musicista (sangbanfolà) suona il sangban con campana a tracolla.
dundun suonati alla guineiana (sinistra) e alla senegalese (destra)
.
.
.
La maggior parte dei ritmi si differenziano gli uni dagli altri dalle figure ritmiche dei dundun, mentre in genere, le figure ritmiche dei djembè si rassomigliano tra loro.
I dundun montano pelle bovina ed il sistema utilizzato x il montaggio ed il tiraggio è uguale. Esiste anche un'altro sistema di montaggio, più naturale, che non prevede l'utilizzo di cerchi di ferro che potrete osservare qui; Essendo la pelle di bovino più spessa di quella di capra è consigliabile tirare e accordare i tamburi uando la pelle è ancora umida; il legno può essere di tutte le essenze già citate x il djembè.
I colpi su questi tamburi sono essenzialmente due, uno aperto e uno pressato, e per suonarlo vengono utilizzate delle mazze che, sempre a seconda dell'etnia, possono avere spessori e forme diverse. Per quanto riguarda la scelta dal dundun riguardante la sua condizione ed il suo suono valgono i consigli già dati per il djembè
metodo di montaggio senza cerchi gentilmente offerto da www.benkadi.altervista.org
No comments:
Post a Comment