BOUGARABOU
Il buogarabou è uno strumento proveniente dal sud del Senegal e dal Gambia e che viene associato ad alcuni tipi di celebrazioni ma che ormai viene costruito in molte parti dell'africa sub-sahariana. La sua storia e la sua origine non sono però ben chiare, a causa forse della scarsa diffusione europea di questo strumento. Quello che è chiaro è che, con molte probabilità, il bougarabou è uno degli antenati delle congas sudamericane. Da un occhio inesperto potrebbe essere facilmente scambiato per un djembè e in effetti sono simili ma ha delle caratteristiche che lo differenziano fondamentali.
-la pelle è bovina e non caprina e generalmente non viene rasata;
-la pancia (parte superiore del calice) è in proporzione molto più grande del piede (parte inferiore), di circa 5-6 volte, e scende giù in modo dritto fino alla strozzatura.
-il tiraggio è molto meno marcato rispetto a quello del djembè, per ottenere un suono molto simile a quello delle congas.
Il bougarubou si suona generalmente in coppia o in triade, accordando i tamburi tra loro ma può essere suonato anche come il djembè. I colpi su bougarabou sono essenzialmente 3 ma, come per gli altri strumenti, ci sono innumerevoli variazioni: il bass, che al contrario delle congas e similmente al djembè, è profondo; il tone, che in questo caso è molto caldo; lo slap chiuso. Lo slap, come lo conosciamo sul djembè, è sconsigliato perchè poco distinguibile dal tone e dal suono poco orecchiabile. (descrivere i suoni x inscritto è alcuanto difficile... bisogna provare x rendersi conto..).
Esistono poi, a seconda della provenienza, diverse forme di bougarabou con forme che si avvicinano o più ai djembè, o più alle congas.
I metodi di montaggio, tiraggio, scelta, ecc. sono uguali a quelli del djembè.
No comments:
Post a Comment